ISO 9001 – qualità certificata ufficialmente

Apostroph Group gode della certificazione ISO 9001 (ISO: Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione) dal 1996. La norma internazionale ISO 9001, ampliata nel 2015 nello standard ISO 9001:2015, definisce i requisiti del sistema di gestione della qualità di un’azienda. In sede di valutazione e certificazione l’SQS – Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management con sede a Zollikofen – esamina ad esempio il sistema di gestione dei processi e di conduzione delle attività. Il certificato ISO 9001 rilasciato da SQS è valido a livello internazionale ed è riconosciuto in tutto il mondo dalla rete di certificazione IQNet.

Come fornitori di traduzioni e servizi linguistici professionali abbiamo sempre ottenuto senza nessuna difficoltà il certificato di qualità multisettoriale che facciamo rinnovare da SQS ogni tre anni. Conseguiamo così anche sul piano ufficiale un’attestazione del nostro impegno quotidiano per la soddisfazione e la fedeltà della clientela e la qualità in tutte le questioni aziendali.


Gestione accreditata della qualità a beneficio di tutte le parti interessate

I requisiti di un sistema di gestione della qualità sono descritti nella norma ISO 9001, valida a livello mondiale. La formulazione generale dei requisiti posti dalla norma la rende applicabile a imprese, istituzioni e organizzazioni di qualsiasi settore. Lo standard ISO 9001:2015 è la base di un posizionamento sostenibile e mirato delle aziende sul mercato. Scopo della certificazione è facilitare la possibilità di cogliere e sfruttare le opportunità, oltre che ridurre i rischi. Se i requisiti dettati dallo standard vengono soddisfatti in modo certificabile, si sviluppa la fiducia e si rafforza l’immagine di un’azienda agli occhi di clienti e stakeholder.

Lo standard ISO 9001 è in assoluto il sistema di gestione più utilizzato – nel mondo sono più di un milione le organizzazioni, istituzioni e aziende certificate, e noi di Apostroph Group siamo una di esse, perché per noi la qualità è un approccio che abbiamo prima ancora di entrare in ufficio la mattina. E i vantaggi interessano tutti:

Potete contare su di noi: Apostroph Group punta innanzitutto a soddisfare le vostre esigenze e i vostri requisiti di qualità in tutti i processi aziendali – che si tratti di traduzioni professionali di alta qualità da e verso 48 lingue, servizi linguistici accurati come la revisione, la revisione comparata e la correzione di bozze, l’interpretazione attenta ai contenuti e agli aspetti temporali, l’editing leggermente più libero e la transcreation adeguata ai gruppi target, l’esecuzione di autenticazioni giuridicamente vincolanti o la redazione creativa e fantasiosa di testi nuovi.

I nostri linguisti professionisti madrelingua, altamente qualificati e specializzati in determinati settori, si contraddistinguono per l’elevato livello di disponibilità, 24 ore su 24: dopo aver tratto il meglio dal vostro testo, l’ingegnosa esperta di revisioni di Vancouver lo invia alla sede di Apostroph a Lucerna poco prima di terminare la giornata; nel frattempo, l’esperto traduttore di Berna sta accendendo il computer dopo una sana colazione e non vede l’ora di ricevere il vostro «bocconcino linguistico».

Anche il buon funzionamento dei processi tecnici rientra nella nostra gestione della qualità ed è coperto dalla certificazione ISO: attraverso una manutenzione regolare i nostri competenti specialisti IT garantiscono che il nostro hardware e software, così come i nostri server, funzionino sempre alla perfezione e che la nostra infrastruttura tecnica sia sempre aggiornata. In questo modo, potete sempre avere la certezza che i vostri incarichi non solo saranno contraddistinti da elevati livelli qualitativi, ma anche che vi verranno consegnati in modo sicuro, rapido e puntuale.

Anche i nostri collaboratori traggono vantaggio dalla certificazione ISO: i Service Level Agreement, che vengono regolarmente adeguati alle esigenze del momento e firmati dai nostri fornitori di servizi linguistici qualificati, definiscono in modo chiaro le nostre aspettative come datore di lavoro nei loro confronti in termini di prestazioni e standard di gestione dei dati. Si pongono così vere condizioni di uguaglianza, trasparenza e sicurezza elevata in tutto il mondo.

Anche i Project Manager dei nostri quattro uffici di traduzione a Berna, Losanna, Lucerna e Zurigo beneficiano dei vantaggi offerti da procedure consolidate: il reclutamento, il processo di assunzione, le condizioni contrattuali di lavoro, come pure le questioni relative alle risorse umane interne di Apostroph Group sono regolamentate in modo chiaro e trasparente. In questo modo promuoviamo e garantiamo un alto livello di soddisfazione sul posto di lavoro, che naturalmente si traduce anche in un rendimento superiore alla media e di alta qualità.

La certificazione ISO 9001 riguarda anche il versante finanziario di un’azienda: grazie a una presentazione dei conti aziendali conforme agli standard internazionali e a una gestione delle finanze attenta e sensibile al rischio, noi di Apostroph Group sappiamo sempre qual è la nostra posizione sul mercato. Da un lato preveniamo gli eventuali pericoli adottando adeguate misure strategiche, e dall’altro cogliamo le opportunità con successo e in modo tempestivo se ben posizionati sul mercato e in presenza di un contesto concorrenziale positivo.

Soprattutto in questi tempi caratterizzati da estrema volatilità e dinamici sviluppi economici, i nostri clienti, gli stakeholder e la società nel suo complesso traggono vantaggio dall’elevata stabilità della nostra azienda – garanzia di affidabilità e comprensione reciproca. Punto di partenza, ovviamente, è il rispetto delle leggi e delle direttive che costituiscono il quadro d’azione per la nostra azienda, ponendo le basi della sicurezza economica e finanziaria anche al di là dei requisiti posti dalla norma ISO 9001.

Un ulteriore certificato: ISO 17100

Desiderate ricevere maggiori informazioni sui nostri elevati standard qualitativi? I nostri Head of Operations presso le sedi di Berna, Losanna, Lucerna e Zurigo saranno felici di fornirvi informazioni competenti.

Naturalmente i nostri Project Manager saranno lieti di ricevere un vostro incarico e di offrirvi una consulenza: vi sentite «Lost in translation»? Allora non esitate a contattarci!